NIU UQi
UQi è uno scooter elettrico intelligente creato dal marchio di scooter elettrici NIU dalla Cina. L'azienda è stata fondata nel 2014 dall'ex CTO di Baidu (la cinese Google) ed ex dipendente di Microsoft. L'azienda è quotata al NASDAQ e fornisce prodotti durevoli e di qualità eccezionalmente elevata.
La serie UQi è stata creata utilizzando le più recenti scienze e tecnologie di progettazione. Tutte le parti dello scooter, compreso il design e il motore, sono ottimizzate per l'uso in città e sono state create sulla base di uno studio con 150.000 motociclisti e oltre 1 milione di chilometri di dati sull'utilizzo dei famosi scooter N-Series e M-Series di NIU. Il risultato è uno scooter costruito appositamente per la città.
Lo scooter ha un telaio nudo costruito per fornire resistenza e capacità di carico eccezionali. Fornisce allo scooter rigidità torsionale e bassa rigidità longitudinale per un'esperienza di guida ottimale.
La serie UQi è dotata di un motore elettrico Bosch ottimizzato 1.500 watt che fornisce un'efficienza del 92,6%. Il motore è stato creato su misura in una ricerca e sviluppo congiunti tra NIU e Bosch utilizzando i dati di studio di NIU. Il motore è migliorato con un'innovazione di blocco del motore che fornisce antifurto.
La serie UQi è dotata di una batteria al litio 21 Ah rimovibile. La batteria è dello stesso tipo delle batterie del Tesla Model S. NIU fornisce 2 anni di garanzia sulle batterie.
La serie UQi è dotata di una chiave wireless che consente di bloccare e sbloccare lo scooter da una distanza di 50 metri.
Lo scooter è dotato di un sensore di movimento a 6 assi per migliorare l'antifurto. Insieme al GPS il sistema è in grado di rilevare con precisione movimenti non autorizzati dello scooter e prevenirne il furto.
Come le auto Tesla, lo scooter è dotato di un controller connesso al cloud che monitora e diagnostica lo stato dello scooter in tempo reale e fornisce aggiornamenti Over-The-Air per aggiornare lo scooter con nuove funzionalità.
Bici a pedali
In Cina, lo scooter è dotato di pedali per bici di emergenza montabili che consentono al conducente di proseguire quando la batteria è scarica. Visualizza su YouTube
Lo scooter può essere ricaricato a qualsiasi presa di corrente normale.
La serie UQi ha ricevuto particolare attenzione alla sicurezza. Lo scooter è dotato di sistema frenante EBS per uno spazio di frenata di soli 1,4 metri. Il sistema prevede anche un sistema di recupero dell'energia cinetica (KERS) o una frenata rigenerativa in cui l'energia della frenata viene restituita alla batteria.
Monopattino intelligente
La serie UQi è un vero scooter intelligente che si collega a uno smartphone. Tutto, dal monitoraggio della batteria al GPS alla cronologia di guida, l'app NIU mantiene il conducente connesso e aggiornato con la posizione e lo stato di salute dell'U1. L'app prevede un sistema antifurto che avverte il guidatore quando lo scooter viene spostato. Con il GPS è possibile tracciare in tempo reale la posizione dello scooter.
La serie UQi è dotata di cruise control, assistente di parcheggio, un sistema di allarme di sicurezza basato su sensori e molte altre funzionalità intelligenti. Lo scooter è dotato di telecomando per localizzare lo scooter al buio e sbloccare il blocco motore da una distanza fino a 50 metri.
La serie UQI ha molte nuove caratteristiche per la sicurezza, tra cui l'illuminazione a LED automatica per il buco della serratura e un cavalletto intelligente.
La serie UQi ha un alone luminoso a 360° attorno allo scooter per migliorare la sicurezza dei pedoni durante la guida notturna in aree urbane affollate.
La serie UQi è disponibile in molti colori.
Lo scooter può essere ordinato online e viene spedito in tutto il mondo. NIU dispone di una rete di concessionari globale in grado di fornire un servizio affidabile nella maggior parte dei paesi.